Ufficio Relazioni con il pubblico

L'Ufficio relazioni con il pubblico garantisce la reciproca informazione tra i servizi di comunicazione e le altre strutture operanti nel Ministero, nonché tra questi e gli Uffici per le relazioni con il pubblico delle varie Amministrazioni.

Competenze

Servizio Protocollo 

Questo servizio cura:

  • la registrazione e numerazione dei documenti e di tutta la corrispondenza in arrivo e in partenza;
  • l'archiviazione di tutte le pratiche curate e gestite dai diversi servizi; la tenuta e la fascicolazione della Gazzetta Ufficiale (G.U.) e del Bollettino Ufficiale della Regione (B.U.R.);
  • la spedizione della corrispondenza all'interno del Comune; la registrazione e il recupero degli atti archiviati che vengono richiesti. 

 

Accesso agli atti 

Chi ha interesse di tutelare una propria situazione giuridicamente rilevante può presentare una richiesta apposita per prendere in visione della pratica o ottenere copia di atti pubblici. Nei casi di immediata soluzione, la richiesta viene immediatamente soddisfatta senza bisogno di formalità. È sufficiente rivolgere richiesta verbale all'addetto, con indicazione degli estremi dell'atto che si intende visionare e della motivazione per cui si effettua la richiesta, presentando un documento di riconoscimento. 

Archivio 

Le pratiche concluse dopo un anno vengono depositate in archivio. I documenti presenti nell'archivio comunale sono definiti di "deposito" e sono disponibili per gli ultimi 40 anni. Quelli antecedenti, definiti "storici", sono conservati presso l'Archivio Storico. Chi ha interesse di tutelare una propria situazione giuridicamente rilevante può presentare una richiesta per prendere in visione della pratica o ottenerne copia. 

Archivio Storico 

Nell'Archivio Storico sono conservati tutti i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale dalle sue origini al 1950.

 Servizi disponibili all'URP:

autocertificazione e autentiche; • rilascio licenze di pesca e tesserini di caccia, • ricevimento denuncie di infortuni sul lavoro; • rilascio/rinnovo contrassegni di circolazione per i portatori di handicap; • comunicazioni di cessioni di fabbricato e di assunzione/ospitalità di cittadini stranieri; • iscrizione ai servizi scolastici (asilo-nido, mensa, trasporto, doposcuola, pre/post scuola, campo solare, colonia estiva); • iscrizioni scuola di musica; • richiesta duplicato codice fiscale; • richiesta rilascio/rinnovo passaporto; • ricezione dichiarazioni ICI, ravvedimento operoso, richieste rimborsi ICI; • richieste sospensione, rimborso, cancellazione e detassazione rifiuti; • domande alloggi pubblici; • ricezione domande contributo affitto.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Sede principale

Municipio di Oncino

Via Palazzo Comunale, Serre Logie, Oncino, Cuneo, Piemonte, Italia

Email: info@comune.oncino.cn.it
Telefono: 0175/946116
PEC: comune.oncino@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0175/946116
  • Email: info@comune.oncino.cn.it

Pagina aggiornata il 16/10/2024