Scuola a prova di privacy: aggiornato il vademecum ufficiale del Garante

Lo strumento è dedicato a istituzioni scolastiche, docenti, studenti e famiglie

Data:

09 ottobre 2023

Immagine principale

Descrizione

Il Garante per la Privacy ha pubblicato la nuova versione del vademecum “Scuola a prova di privacy”, che affronta le tematiche connesse al trattamento dei dati personali nelle istituzioni scolastiche.

Gli argomenti spaziano dalle foto scattate alle recite scolastiche all'uso degli smartphone in classe, dalla videosorveglianza al registro elettronico, dalle iscrizioni scolastiche alle graduatorie dei docenti e del personale scolastico.

Obiettivo della nuova guida è quello di offrire alle istituzioni scolastiche, alle famiglie, agli studenti e ai docenti un un agile strumento per assicurare la più ampia protezione dei dati delle persone che crescono, studiano e lavorano nel mondo scolastico.

Nel vademecum è presente anche un focus su alcuni fenomeni preoccupanti che possono coinvolgere i più giovani (come il cyberbullismo, il revenge porn e il sexting) e alle buone prassi di educazione digitale (dallo sharenting alla corretta gestione dei video e delle foto realizzate in occasione di feste e gite scolastiche).

Fonte: Omnia del Sindaco

Pagina aggiornata il 11/04/2024